giovedì 2 febbraio 2012

Vintage Selection!

La parola vintage ha molte sfumature e non tutti i vintage sono uguali: c'è il vintage riproposto dalle grandi firme, c’è il vintage personalizzato dove viene solitamente rielaborato un capo d’epoca, rendendolo più attuale, ma conservandone le caratteristiche del passato.
La moda del vintage, nata in Inghilterra ed in America prosegue la sua espansione diventando sempre più popolare , si mescolare stili ed epoche.
Viene rivalorizzato anche dai Vip che riprendono capi sepolti nel guardaroba, firmati Chanel, Capucci, Dior,Gucci degli anni 60 ecc ecc, perché diventano una sorta di gioiello di famiglia, da mostrare .Un abito d’epoca, rivisitato, può diventare davvero trendy e per ridare vita ad un capo a lungo dimenticato in un armadio basta un semplice dettaglio.
L'unico grosso problema è che in Italia spesso si perde un po' il vero senso del Vintage e si tende spesso a raddoppiare i prezzi di capi usati e magari anche non in bellissimo stato rendendo il tutto più una moda di oggi che un interesse allo stile del passato! Ho avuto modo di valutare ancora una volta quello che pensavo già andando al Vintage Selection a Firenze, bellissima esposizione, e ottima organizzazione, costo del biglietto d'entrata di soli 5 euro , ma a proposito dei capi in vendita...penso che i prezzi fossero leggermente esagerati visto che basta spostarsi e andare all'estero per trovare stupendi negozi con roba Vintage a pochissimo! Comunque lascio a voi altri commenti , per sapere se magari sono state solo considerazioni affrettate!






2 commenti: